Omaggio al Maestro Nando Toso


Dove: Villa Savorgnan di Flambro - In caso di maltempo Auditorium Polifunzionale di Talmassons

 

MAGGIO 14

Omaggio al Maestro Nando Toso
clicca sull'immagine per ingrandire

Si avvia a conclusione il progetto culturale della Provincia di Udine, con la partnership dei comuni di Talmassons e Lestizza e con il contributo della Regione FVG, “Nando Toso: le forme del colore”, che ha già visto realizzati il convegno presso Palazzo Belgrado, la mostra monografica presso la chiesa di S.Antonio che ha visto oltre 1500 visitatori, e i laboratori didattici rivolti alle scuole primarie.

Per l’occasione Villa Savorgnan a Flambro ospiterà sabato 14 maggio la manifestazione “NANDO TOSO, LE FORME DEL COLORE IN MUSICA”: alle ore 18:00 si inizia con l’apertura della mostra del maestro nel salone della villa (un estratto delle opere esposte a Udine) curata dalla critica e storica dell’arte Eva Comuzzi in collaborazione con la cooperativa Arteventi di Udine.

Alle 21:00 poi l’inizio del concerto, nel parco della villa, che vedrà esibirsi l’Orchestra Accademia

Naonis diretta dal M° Valter Sivilotti, che proporrà composizioni inedite ideate proprio sulle opere dell’artista da giovani promesse della musica, compositori e musicisti locali: di Marco Bianchi il brano Sella Chianzutan, di Jody Bortolussi il brano Casa solitaria, Caterina Croci ha scritto per l’occasione Giochi di luce, mentre Alessio Domini il brano Passaggio irreale. A seguire i brani di Emanuele Filippi, La casa vicino al cielo, di Nicole Lizzi, Neve con cielo giallo, Ismaele Marangone, Arcaico e Francesco Tirelli, Baracconi, che sono appunto tutti titoli di opere del Toso.

La serata proseguirà poi con il concerto del cantautore Piero Sidoti che in questa particolare occasione ha composto un pezzo dedicato allo zio Nando.

Faranno da scenografia al concerto le opere dell’artista, proiettate grazie ad un sistema multimediale sulle pareti della villa.

La manifestazione è a ingresso libero e in caso di pioggia il concerto si terrà presso l’Auditorium Polifunzionale di Talmassons.

INGRESSO LIBERO

 

 

Documentazione scaricabile

Locandina Evento [application/pdf - 0,50MB]

i

 

Dimensione: 0,50MB

Formato: application/pdf

Scarica questo file

 

 

torna indietro