Scoperta culturale

L’entusiasmante viaggio alla scoperta del Medio Friuli propone un itinerario interessante e completo, che abbraccia tutti gli aspetti che caratterizzano questa terra, ricca di bellezze e contrasti. Dalla cultura alla natura, dallo sport al cibo, ogni attività è pensata per soddisfare le esigenze e i desideri di chi aspira a visitare questo suggestivo territorio, grazie ad una rete di servizi appositamente costituita: alberghi, agriturismi, bed&breakfast, ristoranti, uffici di informazione turistica, punti di noleggio biciclette, impianti sportivi.

Chi desidera trascorrere un piacevole soggiorno nella quiete di un clima sereno e rilassante può inoltrarsi fra i caratteristici borghi con case in pietra e antiche botteghe, dove il tempo sembra essersi fermato, passeggiare tra i verdi sentieri alla scoperta delle piccole chiesette campestri che adornano la campagna circostante oppure seguire il corso dei numerosi fiumi e ammirare una natura incantevole che ha sempre molto da comunicare.

Per gli amanti dell’avventura è possibile visitare le bellezze naturali del luogo in sella alla bici, seguendo gli itinerari naturali che propone il territorio del Medio Friuli, o a cavallo, approfittando dei maneggi presenti in diverse zone.

Appuntamento imperdibile quello con il cibo, dagli agriturismi e le osterie dove si servono i piatti tipici della tradizione culinaria locale alle taverne e cantine che offrono degustazioni di alcuni dei vini più famosi a livello internazionale, passando per le tante sagre di paese che celebrano la bontà e la genuinità dei prodotti della terra.

La scoperta del Medio Friuli passa anche attraverso l’arte, un viaggio attraverso musei e spazi espositivi che custodiscono un patrimonio artistico e storico di inestimabile valore, o attraverso splendide ville che fanno da quinta architettonica al paesaggio agreste. In particolare villa Manin di Passariano che, oltre ad essere la più audace presenza architettonica di tutto il territorio nazionale, è sede di un Centro d’arte che realizza mostre di grande richiamo.

Accedi alla mappa interattiva e crea il tuo itinerario