Ciclo Tour

Negli ultimi anni,  è nata l'idea di diversificare e incrementare l’offerta turistica del Medio Friuli introducendo un nuovo mezzo per scoprire il territorio in modo sicuro, divertente e sostenibile: la bicicletta.

Seguendo questa filosofia, è stato realizzato il progetto "Girobici", finanziato grazie al contributo dell’Unione Europea, che ha avuto come capofila il comune di Codroipo, assieme ai comuni di Bertiolo, Camino al Tagliamento, Castions di Strada, Mortegliano e Rivignano come partner italiani, con la collaborazione dell’Associazione tra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, la Pro Loco di Passariano e la Pro Loco di San Marco di Jutizzo, e dell’Associazione Amici del Pedale di Codroipo e Aruotalibera di Pordenone. Le città di Maria Wörth e Pörtschach sono stati i partner del versante austriaco.

Il territorio del Medio Friuli ha quindi proposto cinque itinerari che si snodano tra strade asfaltate, strade a fondo naturale e piste ciclabili segnalate, attrezzate per accogliere cicloturisti di tutte le età. Non sono richieste specifiche preparazioni atletiche bensì il desiderio di avventurarsi alla scoperta di un territorio e di tutto ciò che può offrire. 

Accedi alla mappa interattiva e scarica il tuo itinerario